Krypton
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sguardo ai Cavalieri

2 partecipanti

Andare in basso

Sguardo ai Cavalieri Empty Sguardo ai Cavalieri

Messaggio  oldroger1600 Lun Lug 21, 2008 9:09 pm

Salve a tutti!

Volevo cogliere l'occasione per scrivere delle impressioni su questo nuovo gioco di carte.
Inizio col dire che mi ha davvero sorpreso, ero partito un po prevenuto vista la mia maniacale fissa per i cavalieri che porto avanti da quando sono bambino. Se me li rovinavano con il gioco di carte avrei regalato il mazzo al primo passante che trovavo. Very Happy
Pensavo fosse un card game alla Naruto o alla One Piece nella struttura di base, magari con l'aggiunta di qualcosa da Yugi o magari da Magic, una scopiazzata li e una di la. Invece mi ha dato uno schiaffo morale senza precedenti! geek
Mi spiego.
Si hanno 100 punti cosmo che sono un po la vita del giocatore, e allo stesso tempo sono anche il "mana" che si ha a disposizione per giocare le cose, con la differenza che non si tappa nulla per giocare ma semplicemente si perde cosmo per giocare le carte in base al loro costo, ferendosi. Il tutto è molto rischioso e più si giocano cose per vincere e più ci si fa male avvicinandosi ad una posizione di estremo rischio, e l'avversario che magari era in difficolta con un colpo di mano (o un fulmine di pegasus Very Happy) può ribaltare lo scontro e vincere per l'errore strategico commesso. Quando il cosmo arriva a zero, la partita è finita.
L'unica somiglianza, ed è davvero per trovare il pelo nell'uovo, l'ho trovata con il gioco di carte di cthulhu per l'assegnazione dei cavalieri in un combattimento, ma anche li ci sono enormi differenze e mi sembra che si va cercando minuziosamente la somiglianza o la scopiazzatura per banalizzare o sminuire questo gioco, per poter dire, mah non è poi così innovativo no? Non fatevi spaesare dalla parola chiave "risposta" rivolto ai giocatori di Magic o dalla fase tattica dove si decide il "leader", rivolto ai giocatori di Naruto, non c'entrano nulla.
La risposta, ed è l'unica cosa che sono riuscito a trovare uguale ad un gioco esistente è di base la stessa che si utilizza sul gioco di carte di Cthulhu, con delle sfumature differenti che lo portano ad essere comunque innovativo.
Ve lo dico, non ascoltate voci, giocateci! E vi accorgerete che è NUOVO VERAMENTE! Completamente diverso da qualunque altro abbiate provato prima d'ora nelle meccaniche.
Detto questo, dopo averci giocato posso dirvi che è un'esperienza che un giocatore di carte non deve lasciarsi sfuggire, è accattivante e divertente, allo stesso tempo semplice e chiaro nei passaggi ma estremamente complesso nella strategia sulla board sia nella composizione e bilanciamento del mazzo.
Inoltre si abbassa di gran lunga il cosiddetto "colpo di fortuna" perchè a questo gioco si ha il limite di 8 carte in mano (uno in più rispetto ai canonici) e si pescano TRE CARTE A TURNO! Quindi i mazzi girano e la composizione è importantissima per avere sempre quel che serve in mano.
Altro punto non da poco è il costo, è davvero il gioco di carte più economico che ricordi, le bustine vengono 3 euro mentre gli starter costano 9,90, fico vero?
Gli starter sono ottimi sia come base di partenza (perchè sono composti da 60 carte giocabilissime che è il limite di carte che si devono avere in un mazzo) sia come trampolino di lancio per nuovi mazzi riutilizzando un buon 70% delle carte che ci sono già.

Un voto complessivo, e stavolta non mi voglio trattenere, 10 e lode. Mi ha piacevolmente colpito.
Ma dobbiamo aspettare per il gioco organizzato che speriamo sia all'altezza del voto che gli ho dato, prevedo comunque una buona longevità e un'ottimo spunto per divertirsi senza spendere molto.
Attendo le vostre considerazioni e spero vi piaccia anche la metà di quanto è piaciuto a me!

Ciaoooooo! sunny

oldroger1600
Newbe
Newbe

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Sguardo ai Cavalieri Empty Re: Sguardo ai Cavalieri

Messaggio  karoo Mar Lug 22, 2008 10:43 am

Oggi ho imparato a giocare (Si fa per dire, mi devo impratichire ^_^).
Io sinceramente con Cthulhu non ci ho trovato niente, l'assegnazione attaccante - difensore c'è, ma quella c'è anche a Naruto ed in tanti altri giochi.
Semmai le similitudini sono con VS-System, vedi per le pescete abbondanti, per il concetto di "sfondamento", ma soprattutto per la sequenza delle fasi di gioco, dove lo "Stap" (Il recupero) è l'ultima fase, vedi per la divisione fase tattica (Calare cavalieri/eroi) e fase strategica, insomma, ci ho trovato delle similitudini ma non per banalizzare il gioco che ha favorevolmente colpito anche a me, ma per riuscire a spiegare/capire meglio e più velocemente il regolamento ma soprattutto le meccaniche che seguiranno in futuro.

Ad ogni modo non posso far altro che alzare il calice con Oldrogers e dire W I CAVALIERI (I cavalieri dello zodiaco che ....)
karoo
karoo
Padrone
Padrone

Numero di messaggi : 65
Età : 41
Localizzazione : Roma
Data d'iscrizione : 05.12.07

http://www.krypton.roma.it

Torna in alto Andare in basso

Sguardo ai Cavalieri Empty Altro da dire

Messaggio  oldroger1600 Lun Lug 28, 2008 3:21 pm

Ciao a tutti!

In questi giorni di gioco ci stiamo rendendo conto di ulteriori accorgimenti che a prima vista sfuggono.
Sono usciti fuori nuovi mazzi che si possono fare solo tramite pacchetti e devo dire che sono delle vere bombe!
Dunque, i seguaci di Morgana che a prima vista fanno storcere il naso, ed infatti eravamo tutti scostanti verso questa fazione per i bassi valori di attaco e difesa, hanno stupito tutti quanti con il loro controllo estremo sull'avversario. Mi spiego.
Grazie a Morgana rara, si possono mettere tutti e tre i cavalieri seguaci di morgana in preparazione, questo permette di avere 4 cavalieri di partenza, di cui Delfino scarta le carte (2 per fase tattica), Serpens si potenzia e diventa un mostro di attacco, ed Eel fa vedere le prime tre carte per prenderne poi una in mano ed il resto sotto il deck...poi c'è Morgana. Dunque, calcolando che si pescano 3 carte a turno avevo pensato che lo scarta carte fosse di poca utilità, ed invece è la potenza del mazzo. Calcolando l'alto uso di tecniche ed eventi nel turno, togliere 2 carte in fase tattica è micidiale perchè ti porta alla fine al poter giocare 1 sola carta a turno e non sempre utile. Inoltre impegnando il Delfino (è lui che fa l'effetto che scarta) in fase tattica diventa irraggiungibile dai cavalieri attacanti e quindi al sicuro per il prossimo turno. L'unica speranza è sconfiggere morgana in una sfida, togliendole il microcosmo e scartando di conseguenza nella prossima fase tattica tutti gli scagnozzi, ma anche questo è arduo grazie alle carte che sono specifiche per le sacerdotesse e danno +5 in attacco durante la sfida! E basta solo scare una copia di Morgana in fase tattica per farla tornare a 2 in microcosmo e vanificare tutti gli sforzi fatti per vincere.
Pensavo che l'unica speranza fosse giocare le carte speciali per avere un bonus in attacco fisso a terra e sperare di vincere uno scontro, ma il mazzo è studiato appositamente per bloccare i cavalieri in attacco e distruggere gli speciali avversari, insomma un vero mazzo di stasi e controllo!

Ci sono davvero tantissime possibilità, voglio vedere un mazzo di soli cavalieri di Argento, o magari un mazzo di Athena con i cavalieri "minori" e la combo con aspide. Dateci sotto!

Ciaoo!

oldroger1600
Newbe
Newbe

Numero di messaggi : 24
Data d'iscrizione : 24.12.07

Torna in alto Andare in basso

Sguardo ai Cavalieri Empty Re: Sguardo ai Cavalieri

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.